Skip to main content

CONSULENZA AZIENDALE

Consulenza legale

Una serie di servizi rivolti alle imprese nell’ambito della consulenza legale

CONSULENZA LEGALE NELLA GESTIONE DI IMPRESA
Curare gli aspetti legali anche nelle attività più comuni protegge l’azienda e crea importanti vantaggi economici:

  • Nelle operazioni di import/export è indispensabile utilizzare i strumenti adeguati per regolare in modo ottimale i rapporti giuridici con gli operatori esteri ed evitare grossi rischi;
  • La tutela dei diritti di proprietà intellettuale (marchi, domini, brevetti, domain names, know-how, etc.) sono di fondamentale importanza per ogni impresa.
  • Proteggersi dalla concorrenza sleale, la crescente complessità dei rapporti tra le imprese e la globalizzazione dei mercati rende indispensabile per tutte le imprese effettuare un attento monitoraggio del comportamento dei concorrenti, sia in ambito nazionale che internazionale, per evitare diminuzioni o perdite di fatturato derivanti da un vantaggio competitivo che altre imprese possano procurarsi attraverso comportamenti illeciti.
  • Il recupero del credito, gli insoluti costituiscono, purtroppo, un fenomeno di crescente rilievo nell’attuale congiuntura economica e le imprese hanno l’esigenza di affrontare tale problema in modo da ottenere il massimo risultato, in termini di recupero dei crediti, contenendo però al minimo i costi.
  • L’e-commerce è in costante crescita; ma le imprese spesso non conoscono le normative vigenti e i rischi legali cui possono andare incontro in caso di mancata o insufficiente ottemperanza alle stesse.
  • Supporto Legale, le realtà in cui operano le imprese sono sempre più complesse, in quanto interessate da sempre nuove normative, soprattutto le imprese che si trovano ad operare in mercati esteri, sono soggette, oltre alle normative italiane, anche a quelle europee ed internazionali.

CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA
I contratti devono realmente tutelare gli interessi dell’impresa, ed evitare che si possano verificare problematiche legali, ostacolare o rendere impossibile il recupero crediti o generare rischiosi contenziosi.
Le imprese hanno l’esigenza di risolvere i problemi legali in modo rapido ed efficiente.
Gli ormai tristemente famosi tempi della giustizia italiana e la proverbiale inadeguatezza del nostro sistema giudiziario nella risoluzione delle controversie rendono spesso il contenzioso uno strumento non efficace per risolvere i problemi delle imprese.

CONSULENZA PER TRATTATIVE COMMERCIALI
Consulenza per trattative di compravendita di aziende o di partecipazioni societarie.
supporto normative privacy