Una vasta gamma di servizi rivolti alle imprese nell’ambito della gestione delle risorse umane, siamo in grado di supportare le aziende sia nella parte hard che soft.
In ambito Risorse Umane, Alion 360 offre consulenza e supporto nei seguenti ambiti:
CONSULENZA AZIENDALE
Servizi per le Risorse Umane
SELEZIONE DEL PERSONALE
Il processo di recruiting dalla condivisione con il cliente della definizione della job e delle skills alla fase di selezione e reclutamento. Per procurarsi persone di talento è necessario spostare l’attenzione dal loro curriculum vitae alle loro effettive qualità. Le hard skills sono cruciali, certo, ma la capacità di saper affrontare quotidianamente le sfide, grandi e piccole, è una dote sulla quale bisogna puntare sempre quando si seleziona un talento.
FORMAZIONE
Fare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro. Il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, ma anche la crescita del business aziendale.
PIANI DI SVILUPPO E CARRIERA
La gestione dei talenti attraverso un approccio strutturato, meritocratico e fortemente motivazionale.
Il Piano di sviluppo di carriera è uno strumento personalizzato di Goal Setting elaborato per individuare le azioni più efficaci nei contesti lavorativi ed incrementare lo sviluppo di Persone e Team di Lavoro: la crescita può coincidere con il raggiungimento di obiettivo professionale o con la volontà di sviluppare Soft Skills specifiche.
La stesura del Piano coinvolge tutti i talenti su cui l’azienda decide di investire e per i quali si prevede una crescita professionale. I punti di forza e le aree di miglioramento sono esplorate in ottica di Sviluppo personale per aggiungere valore al profilo della risorsa.
Il servizio è pensato per:
- Aumentare la consapevolezza Professionale sulle proprie Performance e Potenzialità;
- Identificare azioni mirate di sviluppo in base al proprio profilo o ad un Profilo Target.
SISTEMI DI TOTAL REWARD
Il sistema di Total Rewards rappresenta l’insieme dei sistemi di retribuzione adottati dall’ impresa, con il fine di attrarre e trattenere le persone motivandole e orientando i comportamenti verso i risultati attesi.
Un sistema efficace di total rewards incide fortemente sulla motivazione e sull’efficienza delle persone.
I nostri esperti di politiche retributive sono in grado di assistere le imprese nell’individuazione di tutti gli elementi di reward (retribuzione fissa e variabile, sistemi di performance, benefits, formazione e sviluppo, performance management e ambiente di lavoro).
La costruzione di un piano di reward prende avvio dallo studio dei sistemi presenti, con l’obiettivo di intervenire sugli aspetti di debolezza ed enfatizzare i punti di forza e definire un piano che sia in linea agli obiettivi aziendali e bilanciato fra valore generato per l’azienda ed aspettative dei dipendenti.
Il processo per la definizione di un piano di total rewards prevede diverse fasi.
Analisi delle strategie e degli obiettivi di business:
- Indicatori di performance
- Obiettivi di crescita
- Obiettivi di produttività
- Obiettivi di riduzione costi
- Filosofia e valori aziendali
- Analisi della struttura organizzativa
- Mappatura dei ruoli e individuazione della popolazione da coinvolgere
- Analisi della forza lavoro
- Turnover
- Aspettative di crescita
- Clima interno
- Profilo anagrafico e status dei dipendenti
- Verifica della competitività delle retribuzioni con il mercato di riferimento
- Definizione di obiettivi e misure di performance
- Studio e progettazione del piano
- Studio e progettazione dei mix che compongono il pacchetto retributivo:
- Retribuzione fissa e variabile
- Incentivi di breve e lungo periodo
- Benefits
SICUREZZA SUL LAVORO
Applicazione degli adempimenti previsti dalla legge 81/08, redazione dei documenti di valutazione dei rischi (DVR, DUVRI, etc…), messe in sicurezza degli ambienti di lavoro, formazione e informazione ai sensi della legge 81/08, corsi di primo soccorso. Indagini sul benessere Organizzativo.
SERVIZI INTERINALI
La somministrazione lavoro è la soluzione più idonea per gestire picchi di lavoro e necessità estemporanee per un periodo limitato di tempo ma con personale di qualità.